About The Event
Lo spettacolo del sorgere del sole in allineamento con il più grande tempio degli Etruschi
Domenica 9 marzo grandi festeggiamenti per il Capodanno dell’Ara della Regina!
In occasione dell’annuale allineamento tra il sorgere del sole e il monumentale basamento del tempio, si terrà una visita guidata esclusiva al sito archeologico dell’Ara della Regina a cura del Comune di Tarquinia e dell’Università degli Studi di Milano. La manifestazione, organizzata in accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per l’Etruria meridionale e con il patrocinio dell’Università Agraria di Tarquinia, proseguirà con una conferenza alla Biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia, dove ricercatori dell’Università degli Studi di Milano e del Politecnico di Milano parleranno delle indagini condotte presso l’Ara della Regina e gli altri templi etruschi relativamente al rapporto tra sacro e cielo nel mondo antico. La festa si concluderà con un brindisi per propiziare l’inizio di un nuovo anno di scavi, ricerche, interventi ed eventi dedicati agli Etruschi di Tarquinia.
Programma:
ore 6 | ritrovo per la visita guidata presso il parcheggio del Pianoro della Civita è necessario scrivere a antonio.pernigotti87@gmail.com per prenotarsi e ricevere le informazioni logistiche.
ore 11 | Conferenza a ingresso libero, interverranno Giovanna Bagnasco Gianni (Università degli Studi di Milano), Antonio Pernigotti (Università degli Studi di Milano) e Giulio Magli (Politecnico di Milano). Diretta streaming sulla pagina Facebook della Biblioteca comunale di Tarquinia: https://www.facebook.com/bibliotecacomunale.tarquinia/?locale=it_IT
a seguire | Brindisi per festeggiare il Capodanno dell’Ara della Regina